differenze prestazionali I2C e RS485
oggi cercavo infrormazioni relative al rs485, volevo sapere come è possibile implementarlo con l'arduino. bhe, più "semplice" del previsto. stando quanto ho letto non si fà altro che usare un adattatore di livelli da rs232 485. credevo fosse un bus, e invece no!
la mia idea era di far comunicare alcune periferiche che volevo spargere per casa. ho trovato varia gente che lo fà, ma si è dovuta inventare un protocollo di sana pianta per creare delle dipendenze master-slave! non è impossibile tutto sommato. ma forse lo è prevedere tutto nella creazione del suddetto protocollo.
di contro, di recente ho giocherellato con diverse periferiche i2c, e ho trovato questo sistema comodo, veloce ed efficacie! ho letto un po su wiki, dole lo definiscono appunto un sistema di comunicazione tra periferiche. ho dedotto quindi che non sia adatto percorrere lunghi tragitti in giro per casa, e probabilmente sia parecchio sensibile ai disturbi.
non ho trovato una spiegazione o una comparazione decentre tra due sistemi, ho quidni pensato di chiedere un po in generale, per farmi un'idea!
chi sa dirmi qualcosa?
la mia idea era di far comunicare alcune periferiche che volevo spargere per casa. ho trovato varia gente che lo fà, ma si è dovuta inventare un protocollo di sana pianta per creare delle dipendenze master-slave! non è impossibile tutto sommato. ma forse lo è prevedere tutto nella creazione del suddetto protocollo.
di contro, di recente ho giocherellato con diverse periferiche i2c, e ho trovato questo sistema comodo, veloce ed efficacie! ho letto un po su wiki, dole lo definiscono appunto un sistema di comunicazione tra periferiche. ho dedotto quindi che non sia adatto percorrere lunghi tragitti in giro per casa, e probabilmente sia parecchio sensibile ai disturbi.
non ho trovato una spiegazione o una comparazione decentre tra due sistemi, ho quidni pensato di chiedere un po in generale, per farmi un'idea!
chi sa dirmi qualcosa?
l'rs485 è un bus, intendendo per bus un "sistema per collegare 2 dispositivi". casomai non ha un protocollo di trasmissione come l'i2c.
per contro l'i2c non può lavorare su lunghe distanze, l'rs485 arriva fino 1200 metri (sì ha letto bene).
e non servono traslatori di livello, basta una coppia di banalissimi integrati 75176 e comunichi via seriale. se devi "spargere" dispositivi in giro per la casa l'rs485 è la scelta quasi obbligata, dato che questi dispositivi saranno decine di metri di cavo l'uno dall'altro ed cui fili viaggeranno accanto ad altri cavi elettrici nelle canaline di casa.
il protocollo non è un grosso problema, si tratta di ricreare un sistema di master/slave.
per contro l'i2c non può lavorare su lunghe distanze, l'rs485 arriva fino 1200 metri (sì ha letto bene).
e non servono traslatori di livello, basta una coppia di banalissimi integrati 75176 e comunichi via seriale. se devi "spargere" dispositivi in giro per la casa l'rs485 è la scelta quasi obbligata, dato che questi dispositivi saranno decine di metri di cavo l'uno dall'altro ed cui fili viaggeranno accanto ad altri cavi elettrici nelle canaline di casa.
il protocollo non è un grosso problema, si tratta di ricreare un sistema di master/slave.
Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > differenze prestazionali I2C e RS485
arduino
Comments
Post a Comment