Consigli su peak detector per sensore piezo


salve tutti!

sto sperimentando con dei pad di una batteria elettronica (o meglio, di rockband :p ), che altro non sono che semplici piezo.
cercando in rete qualche progetto tipo drumkit con arduino, ho trovato diverse soluzioni, alcune fin troppo banali, ma mal funzionanti,
altre molto complete ma estremamente complesse. tirando le somme fra tutto ciò che ho letto, ne è venuto fuori che è utile implementare
un circuito di peak detecting per semplificare la lettura al micro pur riuscendo riconoscere la forza con cui si è colpito (velocity sensitive, insomma).

siccome non ho assolutamente esperienza con gli op-amp, ho trovato uno schema tipo questo, cui ho aggiunto la possibilità di reset della lettura via pin del micro.


ora vi chiedo: se io rimuovessi delle componenti, come nello schema qui sotto, cambierebbe tanto? (simulando con circuit non pare, ma non mi fido vista la mia inesperienza  :~ )


altra cosa, quella resistenza alla base del transistor sul "reset detector" come dovrei dimensionarla per usarlo come interuttore? (quel 100 ohm è un numero caso)

grazie per l'aiuto in anticipo! (e scusate se ho sparato cavolate, ma ho ancora tanto da imparare!)

cambia; la resistenza da 100 ohm che voi togliere insieme col condensatore fa un filtro che allunga l' impulso. togliendolo il condensatore si carica molto piú velocemente.
il secondo transistore serve per scaricare il condensatore.

non capisco perché vuoi usarlo come interuttore?
ciao uwe


Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > Consigli su peak detector per sensore piezo


arduino

Comments

Popular posts from this blog

Thread: PKI Client 5.00 install (for eToken Pro)

ATmega2560-Arduino Pin Mapping

Crossfader Arduino Tutorial